Advertisement

Responsive Advertisement

Recensione: "Room for Recovery - Edizioni italiana" (Serie Hearts and Health #4) di DJ Jamison

Titolo: Room for Recovery - Edizione italiana
Titolo originale: Room for Recovery
Serie: Hearts and Health #4
Autore: DJ Jamison
Trad.: Mariangela Noto
Editore: Triskell Edizioni 
Genere: Contemporaneo
Pagg.: 279
Prezzo ebook: € 3,99 
Data di uscita: 27 ottobre 2021
Link per l'acquisto: Triskell - Amazon - Kobo 

Sinossi 
Beau James non ha mai dichiarato di essere gay, eppure non riesce a ingannare nessuno. Quando viene aggredito da due bulli, arriva in suo soccorso nientemeno che lo scorbutico Wade Ritter, la sua cotta a distanza. Nonostante il legame tra le loro famiglie, Wade ha sempre resistito a tutti i tentativi di Beau di diventare suo amico… sino a ora. La sua indole protettiva dà a Beau l’opportunità di fare breccia nel suo carattere burbero.

Wade considera Beau un quasi-cugino. E si impegna a continuare a vederlo solo così, perché lui rappresenta una tentazione troppo forte per un ragazzo gay deciso a restare nascosto dopo che il suo primo “coming out” è andato male. Ma quando vede dei bulli che lo tormentano, si offre di aiutarlo. Non può sapere che quella piccola crepa nella muraglia che circonda il suo cuore è tutto quello di cui Beau ha bisogno per entrare e cambiargli la vita.

Dopo anni di sbagli, Wade capisce che c’è la possibilità di recuperare. Se riuscirà ad affrontare la dura verità circa la sua sessualità e ad amarsi, forse poi riuscirà anche ad amare Beau. 

Recensione
Con "Room for Recovery", quarto volume della serie Hearts and Health di DJ Jamison, tradotto da Mariangela Noto e edito da Triskell Edizioni, ritorniamo nel Medical Center di Ashe, insieme a tutti i personaggi che ci hanno fatto emozionare con le loro storie di amore e di vita nei volumi precedenti. Questa volta, tuttavia, non saranno medici o infermieri a rapire il nostro cuore, bensì due ragazzi del liceo di Ashe che abbiamo conosciuto in "Urgent Care" (clicca qui). 

Wade Ritter è un ragazzo di diciannove anni che in seguito alla morte del padre, grande amico di Trent — protagonista del terzo capitolo della serie — si trasferisce a Ashe per ricominciare una nuova vita con la madre e la sorella minore. Nel volume precedente lo abbiamo conosciuto come un ragazzo arrabbiato e violento, e all′inizio di questo libro, di cui è protagonista, ci appare evidente il motivo che ha trasformato un quindicenne pieno di vita e tra i migliori di sempre in ambito scolastico in un diciannovenne scontroso e indifferente a tutto e tutti. 
Se per un adulto è difficile rinnegare la propria identità e reprimere i propri sentimenti, quanto può esserlo per un ragazzino che sta affrontando un periodo — talvolta terribile — come l′adolescenza? Quanto può essere difficile e distruttivo mentire a sé stessi, alle persone che fanno parte della propria vita pur di compiacerle, placando così il senso di colpa verso chi non potrà mai approvare lo sforzo emotivo che tutto questo comporta? E, soprattutto, quanto può essere difficile e doloroso agire in questo modo, quando l′unica cosa che potrebbe riportare il sorriso e la gioia di vivere nella propria esistenza è un ragazzo che racchiude in sé tutta la vitalità, la bontà e la bellezza del mondo — una calamita che attira Wade fin dal primo incontro e che Wade da anni tiene a debita distanza, perché potrebbe smascherare la finzione messa in scena con un esito pressocché perfetto? 

Beau James è stato cresciuto da suo zio Xavier, e in questo volume si avverte chiaramente quanto la vicinanza dello zio abbia inciso positivamente sulla sua crescita. Pur non avendo un padre, Beau ha trovato in lui un esempio perfetto da seguire e ammirare, tanto da sognare di ricalcarne le orme diventando egli stesso un infermiere, per prendersi cura delle persone che necessitano di conforto e sostegno nei momenti più bui, una volta entrate in ospedale. Un'urgenza di sentirsi utile che lo ha portato a fare il volontario nell′ospedale dove lavora lo zio — la sua mansione è quella di consegnare ai pazienti i doni acquistati dai parenti nel negozio interno, accompagnati sempre dai suoi sorrisi e da parole di incoraggiamento e consolazione. Un sorriso che è sempre pronto a fare capolino in ogni momento della sua vita, fino a quando un video che lo riprende ubriaco per la prima volta a una festa viene messo in rete, e Beau diventa il bersaglio di bulli omofobi, che iniziano a tormentarlo.
Per un caso fortuito Wade riesce a intervenire durante un’aggressione e da quel momento il suo scopo sarà di tenere Beau al sicuro. Ma davvero tutto si riduce a questo desiderio? 

A differenza dei volumi precedenti che parlano di seconde occasioni, questo libro ci porta dentro il mondo difficile e delicato dell′adolescenza, in cui tutto è in divenire e ogni azione esterna può condurre a un futuro pieno di opportunità o verso un avvenire che ormai ha perso ogni attrattiva. Wade e Beau ne sono l′esempio più lampante: ci fanno comprendere come i gesti e le parole degli adulti responsabili della crescita degli adolescenti possano rivelarsi un aiuto oppure, al contrario, arrivare quasi a distruggere una giovane vita.
L′unico modo per risolvere situazioni simili è l'opportunità di parlare e liberarsi di tutte le paure e i possibili sensi di colpa, molto spesso inutili e ingiustificati. Tenersi tutto dentro non può mai essere la soluzione, e Wade, grazie a Beau, capirà che solo confidandosi con l′amico da sempre respinto, ma fin dall′inizio presente nei suoi pensieri e nel suo cuore, potrà iniziare ad amare sé stesso per arrivare ad amare anche lui, in quel modo sano che entrambi meritano. 

DJ Jamison ha creato una storia che tocca nuovamente le corde del cuore, forse ancor più delle precedenti, perché è impossibile non affezionarsi a questi due ragazzi con le loro luci e le loro ombre. Una storia di amicizia destinata a diventare amore, a nutrire la speranza verso un futuro finalmente desiderato e che non farà più paura. Perché se si hanno accanto la persona giusta e una famiglia pronta a essere di sostegno in ogni occasione, tutto sarà possibile. 


Ti è piaciuto questo articolo? Per non perdere i post futuri, seguici cliccando sul pulsante

Posta un commento

0 Commenti