Advertisement

Responsive Advertisement

Recensione: "Tallowwood - Edizione italiana" di N.R. Walker

Titolo: Tallowwod - Edizione italiana
Titolo originale: Tallowwood
Autrice: N.R. Walker
Trad.: Barbara Cinelli
EditoreTriskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: Thriller/Poliziesco
Pagg.: 318 
Prezzo ebook: € 5,99 
Prezzo cartaceo: € 13,00 
Data di uscita: 1 gennaio 2022
Link per l'acquistoTriskell - Amazon - Kobo 

Sinossi 
Casi irrisolti, omicidi, bugie e una verità inimmaginabile. 

Il detective di Sydney August Shaw ha passato gli ultimi dieci anni a risolvere casi freddi. Dalla morte del fidanzato, otto anni prima, August lavora da solo, vive da solo, è solo, ed è esattamente così che vuole che restino le cose. Il lavoro è tutta la sua vita, ed è convinto che una serie di suicidi irrisolti siano legati a quello che potrebbe essere il peggior serial killer australiano di sempre. Il problema è che nessuno gli crede. 

L’agente capo Jacob Porter ama la sua vita nella piccola città di Tallowwood, nel mezzo delle foreste pluviali nel nord del New South Wales. Gestisce campi estivi per i bambini indigeni, gioca a rugby con gli amici, ha una famiglia molto unita ed è l’agente di collegamento locale tra il mondo LGBTQIA+ e quello indigeno. 

Quando vengono trovati dei resti umani nel campeggio della Riserva di Tallowwood, il nuovo caso di Jake si rivela essere collegato a quelli irrisolti di August, e anche lui concorda che non si tratti affatto di suicidi. Sono dalla stessa parte e affrontano un ostacolo dopo l’altro. Anche quando vengono trovati altri resti, sembra che non riescano a guadagnare terreno.

Ma dopo il rinvenimento del corpo di un collega poliziotto, ucciso con lo stesso modus operandi, il caso non può più essere ignorato. August e Jake devono rintracciare l’irrintracciabile prima che l’assassino faccia un’altra vittima o che riesca a fermare uno di loro, definitivamente. 

Recensione
Ormai lo sapete, N.R. Walker è una delle nostre scrittrici di genere M/M romance preferite. Abbiamo letto tutti i suoi lavori pubblicati in Italia e qualcuno in lingua originale. Naturalmente, ci sono storie e personaggi che ci hanno colpito più di altri, ma abbiamo sempre apprezzato l’ecletticità di questa talentuosa autrice. Amiamo il fatto che ogni storia sia ambientata in una zona diverso dell’Australia o della Nuova Zelanda; le descrizioni dei posti e dei paesaggi sono talmete vivide da condurci con la mente verso luoghi che abbiamo solo sognato, o come nel caso di Manu in cui ha realmente vissuto. 

Dalle profondità dell’Outback passando attraverso le tumultuose onde dell’Oceano Antartico, N.R. Walker ambienta questa nuova storia a Tallowwood, un paese di circa tremila anime, incorniciato dalle foreste pluviali della costa settentrionale australiana. Ogni alito o refolo di vento, ogni goccia di pioggia che cade e scorre sul viso dei protagonisti, ogni fronda descritta e il verso caratteristico dei kookaburra — uccelli simbolo del popolo australiano — hanno reso "Tallowwood", edito da Triskell Edizioni e tradotto da Barbara Cinelli, un romanzo intenso in cui la parte gialla, predominante, si intreccia in modo naturale e senza alcuna forzatura a quella romantica. 

Oh, questa volta la signora Walker ci ha davvero sorpreso con le sue qualità di scrittrice di polizieschi! È esaltante per un lettore l'idea di non “abituarsi” mai allo stile di scrittura di un autore amato: essere sorpreso dalla sua penna, dalla sua fantasia è sia un grande regalo, sia indice di poliedricità e talento. 

In questa vicenda i nostri protagonisti appartengono entrambi alle forze di polizia. August Shaw è uno schivo detective assegnato alla risoluzione di casi freddi, ovvero quelle morti violente di cui non è stato trovato il colpevole e che quindi, a distanza di anni, sono ancora irrisolte. Da moltissimo tempo August ha chiuso il cuore a ogni forma di interazione umana, sprofondando in un dolore, che non può essere lenito in alcun modo. È un uomo completamente dedito al lavoro, ma se da un lato, grazie al proprio operato, può rendere giustizia a persone uccise e dimenticate da un sistema oberato, dall’altro un pezzetto di anima gli viene strappato via ogni singola volta. Rispondere alla chiamata dell’agente capo Jacob Porter è inevitabile, quando August si rende conto che il caso su cui sta lavorando il giovane poliziotto potrebbe essere collegato a una serie di omicidi su cui egli stesso indaga da anni. Così, dalla caotica Sidney, August parte per la minuscola Tallowwood, in un viaggio che cambierà per sempre la sua vita. Certo, non si aspetta che ad accoglierlo all’aeroporto ci sia un uomo di origini aborigene, con il sorriso sempre pronto a illuminare un viso oltremodo bello. 

Con una caratterizzazione e un'introspezione psicologica accurate, grazie anche al doppio punto di vista dei due protagonisti, N.R. Walker ci presenta dei personaggi completamente agli antipodi ma che si incastrano alla perfezione: tanto August è chiuso, taciturno e immerso nel proprio dolore, tanto Jack è solare, luminoso, fiducioso. 

La loro storia evolve lentamente, pagina dopo pagina, sguardo dopo sguardo, dando al lettore la reale percezione della sofferenza di August, il suo terrore nel permettere a un sentimento che sembrava ormai perso per sempre — benché davvero bramato — di germogliare in modo del tutto inaspettato, con un uomo che peraltro non rappresenta nemmeno il suo ideale. 
Come in una danza sinuosa, o come attirati dal richiamo stridente dei kookaburra, i due uomini si ritroveranno a dover compiere scelte, che coinvolgeranno non solo il loro cuore, ma anche la loro stessa vita. Questa volta non sarà la passione a emergere prepotente ma un sentimento profondo e dolce, a cui è impossibile resistere. 

I casi di Sidney sono veramente collegati a ciò che è successo a Tallowwood? Perché a così tante miglia di distanza? Chi si nasconde dietro questi omicidi? Perché così tante morti? 
August e Jack saranno coinvolti in una serrata corsa contro il tempo, in un crescendo di tensione e adrenalina che non ci ha permesso di abbandonare la lettura fino al termine! 

Le pagine di "Tallowwood" scorrono rapide davanti ai nostri occhi, impreziosite con un pizzico di misticismo, che ha decretato la nostra resa incondizionata a questa storia originale e appassionante che, come hanno osservato altri lettori, starebbe benissimo sul grande schermo! 



Ti è piaciuto questo articolo? Per non perdere i post futuri, seguici cliccando sul pulsante

Posta un commento

0 Commenti