Advertisement

Responsive Advertisement

Libri in uscita: "Scolpito nelle ossa" (Serie Henry Rios #2) di Michael Nava

 



Dopo "Il cielo protegga gli innocenti" (ne abbiamo parlato qui) torna Michael Nava con "Scolpito nelle ossa", secondo volume della serie Henry Rios, edito da Triskell Edizioni e tradotto da Micol Cerato. In uscita domani 12 febbraio, questo romanzo tenero e feroce, vincitore dell’edizione 2020 del Lambda Literary Award, è uno scrigno di spunti e suggestioni; e quindi, se non avete ancora letto il primo volume, vi prego, fatelo subito e senza indugio. E non solo per il suo protagonista unico, capace di rompere alcuni degli schemi del noir americano, ma anche e soprattutto per la forza della trama, complessa e di grande spessore, per la caratterizzazione dei personaggi, per il modo in cui il ritmo del racconto si combina con il viaggio interiore di Rios, per la coerenza raggiunta tra la storia e lo stile. 
Se avete amato "Il lungo addio" di Raymond Chandler, o meglio se amate Philip Marlowe — in principio era Marlowe, sempre — allora non perdete un attimo del vostro tempo. Leggete "Il cielo protegga gli innocenti" e "Scolpito nelle ossa", perché Henry Rios possiede una corporeità tesa, intensa, appassionata, fatta di conflitti e lacerazioni, che alimenta e appaga il desiderio della lettura.



Titolo: Scolpito nelle ossa
Titolo originale: Carved in Bone
Serie: Henry Rios #2
Autore: Michael Nava
Trad.: Micol Cerato
Editore: Triskell Edizioni 
Genere: Noir/Giallo giudiziario
Pagg.: 300
Prezzo ebook: € 4,99 
Prezzo cartaceo: € 1,00
Data di uscita: 12 febbraio 2022
Link per l'acquisto: Triskell - Amazon - Kobo 

Sinossi 
Novembre, 1984. L’avvocato penalista Henry Rios, appena uscito da un centro di riabilitazione e determinato a rimettere insieme i pezzi della sua vita, accetta controvoglia un posto da investigatore in una compagnia assicurativa ed è subito incaricato di indagare sulla morte apparentemente accidentale di Bill Ryan. Ryan, arrivato a San Francisco durante la grande migrazione gay degli anni Settanta, è morto nel sonno per un avvelenamento da monossido di carbonio causato da una tubatura del gas difettosa, a cui il suo amante è sopravvissuto per un soffio. L’indagine sulla sua morte – che Rios è convinto non sia stata un incidente – si trasforma ben presto nella ricerca del significato della sua vita: dall’arrivo a San Francisco come diciottenne terrorizzato alla trasformazione in uomo d’affari di successo, lungo una traiettoria che interseca i luoghi e i momenti più importanti della comunità omosessuale cittadina. Tra parallelismi segreti e paure comuni, Rios si troverà coinvolto in un’indagine dal tono sempre più personale fino a dover affrontare la domanda più scomoda di tutte: è davvero sempre opportuno che la verità venga alla luce?

Un mystery struggente e magistralmente strutturato, vincitore dell’edizione 2020 del Lambda Literary Award, che intreccia le vicende di due uomini gay nella San Francisco degli anni Ottanta mentre, sullo sfondo, lo tsunami dell’AIDS si abbatte sulla città. 

Michael Nava biografia 
Michael Nava è l’autore dell’acclamata serie di otto romanzi noir con protagonista l’avvocato gay di origine messicana Henry Rios. I romanzi di Rios hanno vinto sette Lambda Literary Awards e Nava è stato definito dal New York Times “uno dei migliori”.
Nel 2001, ha ricevuto il Bill Whitehead Lifetime Achievement Award, uno dei più importanti riconoscimenti alla carriera per gli autori LGBT. Nativo della California e nipote di immigrati messicani, divide il suo tempo tra San Francisco e Palm Springs.
Michael Nava, laureato in Legge presso la Stanford University, ha avuto inoltre una prestigiosa carriera forense, da cui si è ritirato nel luglio 2016.

Twitter: @micnavawriter
Facebook: Michael Nava Writer 

Triskell Edizioni contatti: 
Facebook CLICCA QUI
Twitter CLICCA QUI
Instagram CLICCA QUI
Sito CLICCA QUI 


Ti è piaciuto questo articolo? Per non perdere i post futuri, seguici cliccando sul pulsante

Posta un commento

0 Commenti