Advertisement

Responsive Advertisement

Recensione: "Always - Edizione italiana" (Serie Papà Single #4) di R.J. Scott

Titolo: Always - Edizione italiana
Titolo originale: Always
Serie: Papà Single #4
Autrice: R.J. Scott 
Traduzione: Claudia Milani
Editore: Self-Published
Genere: Contemporaneo 
Pagg.: 268
Prezzo ebook: € 3,49
Data di uscita: 11 ottobre 2021 
Link per l'acquisto: Amazon 

Sinossi 
Dopo aver messo in pericolo la sua vita per salvare un bambino intrappolato dentro una macchina coinvolta in un incidente stradale, Adam riporta ferite gravissime che pregiudicano la sua carriera come vigile del fuoco. Costretto a vivere con dolori lancinanti e un umore instabile, gli resta comunque un gruppo di amici che non gli permette di arrendersi e una famiglia disposta ad appoggiarlo sempre e comunque. La sua vita è diversa da come l’aveva immaginata, ma come si suol dire: la speranza è l’ultima a morire. Quando Cameron e Finn si presentano alla sua porta, Adam non si sarebbe mai immaginato che avrebbe finito con l’innamorarsi della famigliola, e neanche che sarebbe tornato a essere un eroe.

Cameron passa in un batter d’occhio da marito devoto a padre single. Benché il suo futuro accuratamente pianificato sia ormai andato in pezzi, non rinuncia a costruire una nuova vita per sé e suo figlio Finn, anche se ciò significa spostarsi all’altro lato della nazione. Affittare una stanza a casa di Adam è il primo passo verso la rinascita, ma innamorarsi dell’ex-pompiere è uno sviluppo inaspettato.

La mano lunga del passato di Cameron potrebbe impiegare molto prima di arrivare a stringere nelle sue grinfie il fragile futuro che si sta ricostruendo, ma quando succederà dovrà affrontare tutto da solo? Oppure potrà affidarsi alla speranza? 

Recensione 
Dopo aver letto tutti i suoi libri tradotti in italiano, posso dire che pochi altri autori riescono a rapirmi il cuore come sa fare R.J. Scott, soprattutto quando racconta dell'importanza degli affetti familiari. Non è un caso quindi che il quarto volume della serie Papà Single, tradotto magistralmente da Claudia Milani, confermi ancora una volta questo mio sentire. 

Abbiamo conosciuto Adam Williams nei capitoli precedenti — è l′eroico pompiere collega di Eric che nel primo romanzo salva la vita di un bambino a scapito della propria, riportando gravi ferite che ne hanno definitivamente compromesso il ritorno al servizio attivo. Adam dunque ha visto frantumarsi il sogno coltivato sin da piccolo: essere un pompiere. In aggiunta all'impossibilità di intravedere un futuro interessante sul piano professionale, deve anche combattere quotidianamente contro tutti i problemi fisici causati dall′incidente, i quali limitano in modo considerevole ogni gesto, anche il più semplice, della sua ordinaria routine.
In qualità di volontario della casa-famiglia Ringwood, insieme ai protagonisti dei volumi precedenti, accetta di ospitare un amico di Nick — fondatore del sito Single Dad Together e principale benefattore del centro — con il figlio, offrendo loro l'alloggio sicuro di cui hanno temporaneamente bisogno.

Dopo una vita trascorsa in California, Cameron Bellamy si era trasferito insieme al figlio a New York, attirato nella Grande Mela da Graeme Hastings e dalle sue promesse di una vita piena di amore e all′insegna del lusso. Questa decisione aveva provocato la rottura definitiva dell′amicizia che lo legava a Nick, suo miglior amico fin dall′infanzia, con il quale aveva creato il sito dei papà single. Nonostante ciò, nel momento di maggior bisogno, sarà proprio Nick, che non lo ha mai dimenticato davvero, ad aiutarlo a fuggire da una situazione pericolosa per sé stesso e per il figlio Finn, trovandogli un posto sicuro e un lavoro grazie a cui ricominciare. 

A poco a poco, la convivenza nella casa di Adam, all′inizio difficile, diventa una piacevole consuetudine, che riesce a vincere la diffidenza di Cam e di Finn — vittime di un odio irrazionale e ingiustificato — e lo stoicismo di Adam, nonché la sua pervicavia nel mascherare le difficoltà fisiche con le quali è costretto a convivere. Quando entrambi decidono di non nascondere più nulla del loro passato e del presente, imparano anche a fidarsi l'uno dell'altro. Questo clima di fiducia reciproca aiuta anche il piccolo Finn a sentirsi a proprio agio e protetto in un ambiente familiare che non è mai stato, neppure durante il precedente matrimonio di Cam, tanto affettuoso e solido. 
Cam e Adam quindi iniziano a sperare in un futuro insieme: Cam desidera formare quella famiglia che ha sognato invano con il suo "quasi" ex marito, mentre Adam vuole avere un compagno che non veda in lui l'invalido bisognoso di essere aiutato in ogni circostanza ma un uomo motivato, deciso, il cui sguardo è rivolto verso un avvenire che possa realmente soddisfarlo. Un percorso, il loro, che si snoda lungo l'evoluzione della storia, tra le paure di entrambi — timori che purtuttavia non riescono a frenare l'urgenza di confessarsi quanto siano diventati importanti l′uno per l′altro. 

Quest’ultima considerazione è quella che mi fa amare ogni libro di R.J. Scott. I suoi protagonisti sono uomini che non si vergognano delle loro fragilità e che combattono duramente per i propri desideri, diventando degli eroi della vita reale. Non si nascondono dietro sotterfugi o machismi inutili, perché è nei loro cuori e nella loro capacità di amare, di essere solidali e coraggiosi, che risiedono quelle qualità che li rendono speciali e degni di essere amati sopra ogni cosa. 

Cam e Adam ci fanno emozionare come i protagonisti dei volumi precedenti, i quali ritornano anche in questo libro quasi come a voler rafforzare l′amicizia che li lega, tutti uniti dal desiderio che quella famiglia che sono riusciti a creare per sé stessi possa diventare un'opportunità anche per tutti i ragazzi del centro Ringwood, bisognosi di ricevere finalmente quell′affetto che le loro famiglie biologiche non hanno mai dato loro. 

Ancora una volta R.J. ci fa sognare e sperare con le sue storie d′amore, con la bontà dei suoi personaggi, il cui animo è impegnato a costruire un futuro migliore per tutti.
"Always" è un romanzo che arriva dritto al cuore del lettore e che quindi consiglio caldamente di leggere, perché RJ è una maestra nel raggiungerlo. 



Ti è piaciuto questo articolo? Per non perdere i post futuri, seguici cliccando sul pulsante

Posta un commento

0 Commenti